Vai a…

News Leaks Global

RSS Feed

16 novembre 2018

Cipro | Aereo dirottato, non è terrorismo


Cipro | Aereo dirottato, non è terrorismo

cipro

Un Airbus dell’Egypt Air con 81 persone a bordo, partito da Alessandria d’Egitto, è stato dirottato stamani verso Cipro.

Il volo era partito da Alessandria ed era diretto al Cairo, il dirottatore si chiama Seif Eldin Mustafa, secondo la stampa di Nicosia, l’uomo è un ex soldato dell’esercito egiziano.

cipro

Il velivolo è atterrato a Larnaca e il dirottatore affermava di essere armato e di avere una cintura esplosiva, ma fonti di sicurezza egiziane hanno negato che a bordo del velivolo ci fossero realmente esplosivi.

Il ministero dell’aeronautica egiziano ha confermato che la maggior parte dei passeggeri sono stati rilasciati (compreso un italiano) ma a bordo con il dirottatore rimangono 7 persone.

L’uomo avrebbe minacciato l’equipaggio e, quando il volo si trovava circa 70 miglia a sud di Cipro, ha imposto la deviazione della rotta, costringendo i piloti ad atterrare a Larnaca. “Era seduto al posto 38 K”, ha riferito l’agenzia ufficiale egiziana Mena.

L’uomo ha detto di avere una cintura esplosiva (non si sa se sia vera o meno) e ha chiesto asilo politico a Cipro.

Vorrebbe incontrare la sua ex moglie, Marina Parashkou, cipriota madre di 5 figli.

I testimoni hanno raccontato che il sequestratore ha lanciato una lettera sulla pista dell’aeroporto, scritta in arabo, chiedendo che fosse consegnata alla donna.

L’ex moglie starebbe partecipando ai negoziati.

Mustafa avrebbe chiesto anche il rilascio delle detenute dalle carceri egiziane.

Il presidente cipriota Nicos Anastasiades ha detto che il dirottamento dell’aereo dell’Egypt Air non è legato al “terrorismo”. “Non è un terrorista, ma un idiota”, ha dichiarato un funzionario del ministero degli Esteri egiziano.

I media ciprioti ipotizzano che la motivazione del dirottatore dell’aereo Egyptair possa essere di tipo personale.

Non si è trattato di un atto terroristico, ma con ogni probabilità di un gesto folle, compiuto per amore.

La testimonianza di un passeggero: “Siamo saliti sull’aereo e siamo rimasti sorpresi quando i membri dell’equipaggio hanno cominciato a prenderci tutti i passaporti, che è inconsueto per un volo interno”, ha raccontato un passeggero, Ibrahim Samaha. “Dopo un po’ ci siamo resi conto che stavamo salendo di altitudine.

A quel punto sapevano che ci stavamo dirigendo verso Cipro.

All’inizio l’equipaggio ci ha detto che c’era un problema con l’aereo, solo più tardi abbiamo appreso che l’aereo era stato dirottato”, ha aggiunto.

Cipro | Aereo dirottato, non è terrorismo
® Scritto da: F. LUSSU ®

© Articolo protetto da copyright ©

© Contiene il “Diritto Di Corta Citazione” ©

Per qualsiasi info, chiarimenti o richieste di utilizzo contattateci: CLICCA QUI

Vedi anche: Clicca qui

News dall’Italia e dal mondo, aggiornamenti su eventi e manifestazioni del panorama nazionale ed internazionale, foto e video, approfondimenti su: cronaca, economia, politica, società, cultura e spettacolo, sport, calcio, scienza e tecnologia

Il sito internet www.newsleaksglobal.com viene costantemente aggiornato dalla redazione online, allo scopo di diffondere l’informazione.

Seguici su www.newsleaksglobal.com

oppure sulla pagina facebook News Leaks Global

CLICCA QUI NEWS AGGIORNATE 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About News Leaks